Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti
Link a siti utili
Trattenute mensili - istituto della delegazione
Pagina 1 su1 • Condividere •
Trattenute mensili - istituto della delegazione
chiedo di conoscere se presso i vostri enti (enti locali) viene applicato l'istituto della "delegazione" mediante trattenute mensili sugli stipendi del personale dipendente. Come viene trattato ? La circolare n. 1/RGS del 17 gennaio 2011, è da applicarsi anche ai nostri enti? . Attendo vs. risposte - grazie
personale- Messaggi: 54
Delegazione di pagamento
Con la circolare n. 1 del 17 gennaio 2011, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 28 gennaio scorso, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dettato una serie di istruzioni in relazione all’istituto della delegazione di pagamento da parte dei dipendenti pubblici.
La circolare e' indirizzata ai dipendenti dello stato e dei suoi enti periferici e come tale ( circolare)[b] non puo' aver valenza e normare gli enti locali.[/b
]Nel concreto presso l'ente locale viene applicato , qualora ricorrente, l'istituto della trattenuata del quinto dello stipendio attraverso "delegazione".
La cessione del quinto dello stipendio è una forma di finanziamento rivolta a lavoratori dipendenti statali, parastatali, di Enti locali, aziende private e pensionati .
E’ un prestito non finalizzato, a tasso di interesse fisso, con erogazione iniziale in un’unica soluzione e rimborso secondo un piano predefinito a rate costanti e non superiori alla quinta parte dello stipendio mensile. Il rimborso delle rate è automatico, con trattenuta sulla busta paga da parte del proprio datore di lavoro.
Per accedere a tale forma di finanziamento ci sono dei requisiti personali da rispettare.
La quota cedibile può arrivare fino a 1/3 dello stipendio.
La durata dell'operazione varia da 36 a 120 mesi in rapporto all'anzianità di servizio. Il rimborso avviene tramite trattenute del datore di lavoro sulla busta paga con delegazione di pagamento .
La circolare e' indirizzata ai dipendenti dello stato e dei suoi enti periferici e come tale ( circolare)[b] non puo' aver valenza e normare gli enti locali.[/b
]Nel concreto presso l'ente locale viene applicato , qualora ricorrente, l'istituto della trattenuata del quinto dello stipendio attraverso "delegazione".
La cessione del quinto dello stipendio è una forma di finanziamento rivolta a lavoratori dipendenti statali, parastatali, di Enti locali, aziende private e pensionati .
E’ un prestito non finalizzato, a tasso di interesse fisso, con erogazione iniziale in un’unica soluzione e rimborso secondo un piano predefinito a rate costanti e non superiori alla quinta parte dello stipendio mensile. Il rimborso delle rate è automatico, con trattenuta sulla busta paga da parte del proprio datore di lavoro.
Per accedere a tale forma di finanziamento ci sono dei requisiti personali da rispettare.
La quota cedibile può arrivare fino a 1/3 dello stipendio.
La durata dell'operazione varia da 36 a 120 mesi in rapporto all'anzianità di servizio. Il rimborso avviene tramite trattenute del datore di lavoro sulla busta paga con delegazione di pagamento .

Paolo Gros- Admin

Re: Trattenute mensili - istituto della delegazione
mi chiedevo se appunto la circolare fosse da applicare anche agli enti locali perchè nel mio Comune ( complessivamente 150 dipendenti) ricorrono all'istituto della delegazione con trattenute per assicurazione (vita, infortuni ed anche RCauto) e Cassa di mutuo soccorso, circa 50 dipendenti all'anno, determinando un notevole carico di lavoro per il nostro ufficio (determinazioni di impegni di spesa , caricamento di impegni ed accertamenti in contabilità, emissione di mandati di pagamento e reversali di incasso ecc), mi sembra giusto che ci sia anche per il nostro ente un minimo "ristoro".
personale- Messaggi: 54
Delegazione enti locali
Beh gia' che ci sono possono anche far pervenire delegazione per il pagamento del droghiere o del panettiere....occorrerebbe rispetto per il lavoro di tutti.
In assenza di norme specifiche a riguardo occorre tener conto che la delegazione di pagamento per dipendenti Pubblici (Enti Locali A.s.l. ed Ospedali) viene disposta dal dipendente contestualmente alla stipula di un contratto di prestito. La rata pattuita sarà mensilmente rimessa dal delegato (Amministrazione datore di lavoro) che avrà accettato tale incarico. La rata non potrà eccedere il V dello stipendio Netto, la durata non potrà superare i 10 anni.
A mio avviso l'ente puo' tranquillamente certificare lo stipendio del dipendente ma non necessariamente essere da egli delegata al pagamento.
Vita , infortuni, RC auto...mi pare assurdo e paradossale e tutto sommato a ben pensarci un utlizzo del denaro pubblico foriero di danno erariale ( normalmente per fatti privati i commercilaisti si pagano , ed ognuno paga il suo con il proprio denaro ).
A mio avviso le delegazioni di pagamento che provengono dal dipendente non rivestono carattere obbligatorio .
In assenza di norme specifiche a riguardo occorre tener conto che la delegazione di pagamento per dipendenti Pubblici (Enti Locali A.s.l. ed Ospedali) viene disposta dal dipendente contestualmente alla stipula di un contratto di prestito. La rata pattuita sarà mensilmente rimessa dal delegato (Amministrazione datore di lavoro) che avrà accettato tale incarico. La rata non potrà eccedere il V dello stipendio Netto, la durata non potrà superare i 10 anni.
A mio avviso l'ente puo' tranquillamente certificare lo stipendio del dipendente ma non necessariamente essere da egli delegata al pagamento.
Vita , infortuni, RC auto...mi pare assurdo e paradossale e tutto sommato a ben pensarci un utlizzo del denaro pubblico foriero di danno erariale ( normalmente per fatti privati i commercilaisti si pagano , ed ognuno paga il suo con il proprio denaro ).
A mio avviso le delegazioni di pagamento che provengono dal dipendente non rivestono carattere obbligatorio .

Paolo Gros- Admin

rifusione spese di giudizio
Paolo Gros ha scritto:Beh gia' che ci sono possono anche far pervenire delegazione per il pagamento del droghiere o del panettiere....occorrerebbe rispetto per il lavoro di tutti.
In merito a questa discussione chiedo se sia possibile per un dipendente chiedere la trattenuta direttamente in busta paga delle spese che dovrebbe rifondere all'Ente per un giudizio di condanna. Il dipendente ha chiesto la rateizzazione della somma da lui dovuta autorizzando la "trattenuta a ruolo(??)". Quale è la norma contrattuale/legislativa che autorizza l'Ente ad effettuare la trattenuta in busta paga?
Grazie
Paola Pitzalis- Messaggi: 5
Argomenti simili» Trattenute mensili - istituto della delegazione
» composizione della delegazione trattante
» ricongiungimento per bambino adottato con l'istituto della kafalah
» Requisiti indennità di turnazione
» delegazione trattante
» composizione della delegazione trattante
» ricongiungimento per bambino adottato con l'istituto della kafalah
» Requisiti indennità di turnazione
» delegazione trattante
Pagina 1 su1