Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Cambio compensativo
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

LIBRI IN CONTO VENDITA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

LIBRI IN CONTO VENDITA

Messaggio  FEDEG78 il Gio 1 Dic 2011 - 9:26

Abbiamo preso dei libri in conto vendita relativi ad una sede museale che stiamo inaugurando. Uno degli editori ci farà una fattura alla consegna dei libri e una nota di accredito al momento della restituzione dell'invenduto. Secondo voi l'operazione così fatta è equivalente alla solito giro in cui la fatturazione avviene solo dopo la restituzione dell'invenduto e solo per quanto effettivamente venduto?
FEDEG78

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LIBRI IN CONTO VENDITA

Messaggio  giorgi.bruno il Gio 1 Dic 2011 - 11:23

FEDEG78 ha scritto:Abbiamo preso dei libri in conto vendita relativi ad una sede museale che stiamo inaugurando. Uno degli editori ci farà una fattura alla consegna dei libri e una nota di accredito al momento della restituzione dell'invenduto. Secondo voi l'operazione così fatta è equivalente alla solito giro in cui la fatturazione avviene solo dopo la restituzione dell'invenduto e solo per quanto effettivamente venduto?

Le Case editrici con le librerie operano solitamente con due diverse modalità:
1. In conto vendita che significa vendita pura di libri quindi emissione di fattura e pagamenti. il rapporto si chiude lì a meno di rese dei prodotti imputabili a difetti errori ed altro;
2. In conto deposito che significa consegnare con una bolla (e non con una fattura) un insieme di libri. Periodicamente la casa editrice chiede alla libreria il venduto e pertanto emette delle fatture cosiddette in conto deposito. Se ad un certo punto la Libreria non intende tenere i libri invenduti provvede al reso da conto deposito (invenduto).

Nel tuo caso sembrerebbe che voi acquistiate dei libri per poi, in qualche modo, rivenderli (altrimenti non avrebbe senso parlare di reso/invenduto). Ciò comporta per voi un non indifferente aggravio gestionale che si aggiunge ed appesantisce i già pesanti compiti di un Ente locale.

A mio avviso sarebbe più opportuno autorizzare la casa editrice a partecipare alla manifestazione e autorizzarla a gestire le vendite in loco. Se poi il Comune intende acquistare copie per proprio conto si può procedere autonomamente come qualsiasi altro acquisto con l'emissione della fattura in conto vendita.

giorgi.bruno

Messaggio  FEDEG78 il Ven 2 Dic 2011 - 0:53

Certamente era più semplice fare in altra maniera, ma purtroppo non è una decisione che spetta a me.
Stabilito che stiamo parlando di un conto deposito, è fiscalmente corretto il loro modo di operare? Ho sempre visto la fatturazione di quanto abbiamo venduto dopo la resa e questo è il primo caso che mi capita in cui vogliono fare la fattura alla consegna e la nota di accredito alla restituzione. Mi dicono che la loro procedura emette la fattura al momento dell'uscita da magazzino dei beni e mi chiedo se fiscalmente sia comunque corretto.
FEDEG78

Messaggio  giorgi.bruno il Ven 2 Dic 2011 - 1:30

FEDEG78 ha scritto:Certamente era più semplice fare in altra maniera, ma purtroppo non è una decisione che spetta a me.
Stabilito che stiamo parlando di un conto deposito, è fiscalmente corretto il loro modo di operare? Ho sempre visto la fatturazione di quanto abbiamo venduto dopo la resa e questo è il primo caso che mi capita in cui vogliono fare la fattura alla consegna e la nota di accredito alla restituzione. Mi dicono che la loro procedura emette la fattura al momento dell'uscita da magazzino dei beni e mi chiedo se fiscalmente sia comunque corretto.

Guarda, io, casualmente, ho esperienza in merito perchè tempo fa ho realizzato un software di gestione del magazzino e contabilità per una casa editrice.
Non è è esattamente così e, come ti dicevo, si può operare formalmente in conto deposito senza emissione di alcuna fattura.
In questo caso il problema è forse che il conto deposito non è compatibile (ma non credo sia una problema formale ma solo sostanziale) con la mission di un ente locale dove, solitamente, non si svolge la suddetta attività e dove le case editrici forniscono in conto vendita pura.
Ad ogni modo, a mio avviso, nulla vieta ad accogliere la loro proposta ferma restando la necessità di preventivare l'ipotesi della restituzione della merce (che di fatto avete già accettato all'atto del ricevimento della merce) nell'ipotesi di invenduto della stessa da parte vostra e quindi senza oneri per la tua amministrazione e senza il rschio che non accettino la resa.

giorgi.bruno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: