Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti
Link a siti utili
rientro a tempo pieno prima della maternità
Pagina 1 su1 • Condividere •
rientro a tempo pieno prima della maternità
Buongiorno, sono stata assunta a tempo pieno con contratto federculture nel 2000. nel 2009, avendo un figlio di un anno, ho chiesto il passaggio a part time per due anni che mi è stato concesso. Allo scadere dei due anni ho chiesto la proroga per altri due anni che mi è stata nuovamente accordata. Ora sono di nuovo incinta e, prima di andare in maternità obbligatoria (mancano più di tre mesi e avrei lavorato fino alla fine) ho chiesto di poter rientrare a tempo pieno. Mi hanno risposto (a voce) che non se la sentono di concedermi il full time "viste le mie condizioni" . Chiedo: possono negarmi di rientrare full time per questo motivo? E' discriminante? E se avessi nascosto la gravidanza fino al momento della richiesta? Pago per la mia onestà? E' ovvio che la mia richiesta è data dal fatto che nei mesi di maternità non avrei bisogno di uscire prima per andare a prendere il grande a scuola e anche per non vedere decurtato ulteriormente lo stipendio in caso di astensione al 30%.
Grazie per la risposta che mi potrete dare.
Grazie per la risposta che mi potrete dare.
valentina conte- Messaggi: 1
Maternita'
Vi e' davvero poco da dire :
......non se la sentono di concedermi il full time "viste le mie condizioni.....
Divieto di discriminazione (art. 3, TU):
“E' vietata qualsiasi discriminazione fondata sul sesso per quanto riguarda l’accesso al lavoro indipendentemente dalle modalità di assunzione e qualunque sia il settore o il ramo di attività, a tutti i livelli della gerarchia professionale, attuata attraverso il riferimento allo stato matrimoniale o di famiglia o di gravidanza, secondo quanto previsto dal comma 1 dell'articolo 1 della legge 9 dicembre 1977, n. 903” (comma 1).
Questo articolo vieta qualsiasi discriminazione fondata sul sesso (attuata attraverso il
riferimento allo stato matrimoniale o di famiglia o di gravidanza) per quanto riguarda
l’accesso al lavoro, le iniziative in materia di orientamento, formazione, perfezionamento e aggiornamento professionale, la retribuzione, la classificazione professionale, l’attribuzione di qualifiche e mansioni, e la progressione di carriera.
......non se la sentono di concedermi il full time "viste le mie condizioni.....
Divieto di discriminazione (art. 3, TU):
“E' vietata qualsiasi discriminazione fondata sul sesso per quanto riguarda l’accesso al lavoro indipendentemente dalle modalità di assunzione e qualunque sia il settore o il ramo di attività, a tutti i livelli della gerarchia professionale, attuata attraverso il riferimento allo stato matrimoniale o di famiglia o di gravidanza, secondo quanto previsto dal comma 1 dell'articolo 1 della legge 9 dicembre 1977, n. 903” (comma 1).
Questo articolo vieta qualsiasi discriminazione fondata sul sesso (attuata attraverso il
riferimento allo stato matrimoniale o di famiglia o di gravidanza) per quanto riguarda
l’accesso al lavoro, le iniziative in materia di orientamento, formazione, perfezionamento e aggiornamento professionale, la retribuzione, la classificazione professionale, l’attribuzione di qualifiche e mansioni, e la progressione di carriera.

Paolo Gros- Admin

Re: rientro a tempo pieno prima della maternità
Per il tuo datore di lavoro è una facoltà accettare il rientro a tempo pieno o è un obbligo?
Se fosse una facoltà e motivassero il diniego con il fatto che non hanno bisogno di una maggiore prestazione oraria, credo che ci sarebbe poco da fare.
Tale affermazione potrebbe essere contrastata solamente dalla dimostrazione che per il tuo part-time sono costretti a chiedere prestazioni straordinarie a tuoi colleghi.
In bocca al lupo.
Se fosse una facoltà e motivassero il diniego con il fatto che non hanno bisogno di una maggiore prestazione oraria, credo che ci sarebbe poco da fare.
Tale affermazione potrebbe essere contrastata solamente dalla dimostrazione che per il tuo part-time sono costretti a chiedere prestazioni straordinarie a tuoi colleghi.
In bocca al lupo.
kkk1972- Messaggi: 20
Maternita'
Come dice KKK1972 verifica il tuo contratto nazionale ma ad ogni buon conto la giustificazione "viste le tue condizioni" non possono neppure pronunciarla.

Paolo Gros- Admin

Argomenti simili» rientro a tempo pieno prima della maternità
» RICHIESTA CARTA SOGGIORNO PRIMA DELLA SCADENZA DEL PERMESSO DI SOGGIOR
» Passaggio da tempo pieno a part time verticale: dubbi ferie
» applicazione istituto della maternità
» TRASFORMAZIONE PART TIME A TEMPO PIENO
» RICHIESTA CARTA SOGGIORNO PRIMA DELLA SCADENZA DEL PERMESSO DI SOGGIOR
» Passaggio da tempo pieno a part time verticale: dubbi ferie
» applicazione istituto della maternità
» TRASFORMAZIONE PART TIME A TEMPO PIENO
Pagina 1 su1
Permesso del forum: