Gli Enti locali -Paolo Gros e Marco Lombardi on web
Benvenuto nel sito
Cliccando su Registrare potrai registrarti gratuitamente, partecipare ai forum e scaricare gli allegati .
Se sei gia' registrato cliccando su Connessione potrai inserire la tua ID e la password e connetterti.
Se non vuoi piu' che questo messaggio compaia clicca su Non esporre piu' e potrai navigare nel sito come ospite .
Buona navigazione.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum

ICI UNA FAMIGLIA DUE ABITAZIONI PRINCIPALI?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ICI UNA FAMIGLIA DUE ABITAZIONI PRINCIPALI?

Messaggio  Marika il Mer 30 Nov 2011 - 17:31

Quante se ne vedono..., sto facendo gli accertamenti e guarda caso due coniugi hanno la residenza ognuno su una propria abitazione di proprietà in due comuni diversi, di cui uno il mio, e sulla denuncia dei redditi tutti e due dichiarano la propria come abitazione principale ed esente da ici. Chi deve accertare? Io o il collega dell'altro comune?
Fatemi sapere che ne pensate di tutti questi giochini...

Grazie

Marika

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Ici

Messaggio  Paolo Gros il Gio 1 Dic 2011 - 8:10

...due coniugi hanno la residenza ognuno su una propria abitazione di proprietà in due comuni diversi, ...

e' sicuramente artato ma dal punto di vista tributario non attaccabile .

Paolo Gros
Admin

Vedere il profilo dell'utente http://paologros.oneminutesite.it/

mi sono documentata

Messaggio  Marika il Gio 1 Dic 2011 - 10:20

nella sentenza della Cassazione n. 14389/2010 si deduce "una abitazione posseduta dal contribuente può e deve essere ritenuta abitazione principale soltanto se nella stessa dimorano abitualmente sia il contribuente che i suoi familiari...",
perciò procedo ad accertare.

Marika

Ici

Messaggio  Paolo Gros il Gio 1 Dic 2011 - 10:29

Non e' nel caso applicabile tale sentenza poiche' come dici i coniugi non sono nello stesso foglio di famiglia e non costituiscono la fattispecie di "familiari convicenti ".
Non vi e' norma che impedisca a due coniugi di avere differente residenza anagrafica .

Paolo Gros
Admin

due abitazioni principali

Messaggio  BOSISIO il Gio 1 Dic 2011 - 11:22

Da codice civile art.144 due coniugi devono fissare la residenza della famiglia in un solo immobile. Che sia il contribuente a dimostrare con consumi reali che la sua non è una residenza. Il Comune di Erba (Como) sta chiamando tutte queste "famiglie" per chiarire proprio questi casi anomali

BOSISIO

Ici

Messaggio  Paolo Gros il Gio 1 Dic 2011 - 11:26

Certo che art.144 due coniugi devono fissare la residenza della famiglia in un solo immobile....ma le conseguenze fiscali o tributarie in caso di inosservanza quali sono ??
In commissione tributaria non se ne uscirebbe a mio avviso.

Paolo Gros
Admin

ici

Messaggio  Marika il Gio 1 Dic 2011 - 11:59

anche io penso che sia corretto far stabilire agli interessati quale sia l'abitazione principale, altrimenti in questo modo c'è sia evasione tributaria (mancato introito ici) sia evasione fiscale (stesso nucleo familiare, ma con due abitazioni principali nelle denunce dei redditi)

Marika

Re: ICI UNA FAMIGLIA DUE ABITAZIONI PRINCIPALI?

Messaggio  davide79 il Gio 1 Dic 2011 - 15:22

Paolo Gros ha scritto:Certo che art.144 due coniugi devono fissare la residenza della famiglia in un solo immobile....ma le conseguenze fiscali o tributarie in caso di inosservanza quali sono ??
In commissione tributaria non se ne uscirebbe a mio avviso.

La sentenza Cassazione Civile 14389/2010, oltre a quanto già citato da Marika, dice chiaramente che è necessario tener conto non della sola dimora del contribuente, ma unicamente di quella della sua famiglia, e che il concetto di "abitazione principale" considerato dalla norma richiama quello tradizionale di "residenza della famiglia" ex art. 144 cod. civ.
Quindi se vi è uno "spacchettamento" della famiglia, teso ad ottenere vantaggi fiscali indebiti (vedi godere di più esenzioni ici per ogni nucleo famigliare) vedo la possibilità di mettere in discussione l'agevolazione in questione. Ed essendoci questa sentenza della Cassazione, in commissione mi sentirei abbastanza sicuro

davide79

Ici

Messaggio  Paolo Gros il Ven 2 Dic 2011 - 6:57

...Ed essendoci questa sentenza della Cassazione, in commissione mi sentirei abbastanza sicuro....
Le commissioni sono un terno al lotto , facci sapere .

Paolo Gros
Admin

Re: ICI UNA FAMIGLIA DUE ABITAZIONI PRINCIPALI?

Messaggio  francodan il Ven 2 Dic 2011 - 9:12

è il classico caso di elusione fiscale.....magari il nuovo governo interverrà dicendo che nell'ambito della stessa famiglia è possibile ,indipendentemente dalla diversa residenza ,avere una sola prima casa.....

francodan

Località: nel verde della lomellina (estremo sud ovest lombardia)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: