Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti
Link a siti utili
ICI UNA FAMIGLIA DUE ABITAZIONI PRINCIPALI?
Pagina 1 su1 • Condividere •
ICI UNA FAMIGLIA DUE ABITAZIONI PRINCIPALI?
Quante se ne vedono..., sto facendo gli accertamenti e guarda caso due coniugi hanno la residenza ognuno su una propria abitazione di proprietà in due comuni diversi, di cui uno il mio, e sulla denuncia dei redditi tutti e due dichiarano la propria come abitazione principale ed esente da ici. Chi deve accertare? Io o il collega dell'altro comune?
Fatemi sapere che ne pensate di tutti questi giochini...
Grazie
Fatemi sapere che ne pensate di tutti questi giochini...
Grazie
Marika- Messaggi: 18
Ici
...due coniugi hanno la residenza ognuno su una propria abitazione di proprietà in due comuni diversi, ...
e' sicuramente artato ma dal punto di vista tributario non attaccabile .
e' sicuramente artato ma dal punto di vista tributario non attaccabile .

Paolo Gros- Admin

mi sono documentata
nella sentenza della Cassazione n. 14389/2010 si deduce "una abitazione posseduta dal contribuente può e deve essere ritenuta abitazione principale soltanto se nella stessa dimorano abitualmente sia il contribuente che i suoi familiari...",
perciò procedo ad accertare.
perciò procedo ad accertare.
Ici
Non e' nel caso applicabile tale sentenza poiche' come dici i coniugi non sono nello stesso foglio di famiglia e non costituiscono la fattispecie di "familiari convicenti ".
Non vi e' norma che impedisca a due coniugi di avere differente residenza anagrafica .
Non vi e' norma che impedisca a due coniugi di avere differente residenza anagrafica .

Paolo Gros- Admin

due abitazioni principali
Da codice civile art.144 due coniugi devono fissare la residenza della famiglia in un solo immobile. Che sia il contribuente a dimostrare con consumi reali che la sua non è una residenza. Il Comune di Erba (Como) sta chiamando tutte queste "famiglie" per chiarire proprio questi casi anomali
BOSISIO- Messaggi: 23
Ici
Certo che art.144 due coniugi devono fissare la residenza della famiglia in un solo immobile....ma le conseguenze fiscali o tributarie in caso di inosservanza quali sono ??
In commissione tributaria non se ne uscirebbe a mio avviso.

Paolo Gros- Admin

ici
anche io penso che sia corretto far stabilire agli interessati quale sia l'abitazione principale, altrimenti in questo modo c'è sia evasione tributaria (mancato introito ici) sia evasione fiscale (stesso nucleo familiare, ma con due abitazioni principali nelle denunce dei redditi)
Re: ICI UNA FAMIGLIA DUE ABITAZIONI PRINCIPALI?
Paolo Gros ha scritto:Certo che art.144 due coniugi devono fissare la residenza della famiglia in un solo immobile....ma le conseguenze fiscali o tributarie in caso di inosservanza quali sono ??
La sentenza Cassazione Civile 14389/2010, oltre a quanto già citato da Marika, dice chiaramente che è necessario tener conto non della sola dimora del contribuente, ma unicamente di quella della sua famiglia, e che il concetto di "abitazione principale" considerato dalla norma richiama quello tradizionale di "residenza della famiglia" ex art. 144 cod. civ.
Quindi se vi è uno "spacchettamento" della famiglia, teso ad ottenere vantaggi fiscali indebiti (vedi godere di più esenzioni ici per ogni nucleo famigliare) vedo la possibilità di mettere in discussione l'agevolazione in questione. Ed essendoci questa sentenza della Cassazione, in commissione mi sentirei abbastanza sicuro

davide79- Messaggi: 19
Ici
...Ed essendoci questa sentenza della Cassazione, in commissione mi sentirei abbastanza sicuro....
Le commissioni sono un terno al lotto , facci sapere .
Le commissioni sono un terno al lotto , facci sapere .

Paolo Gros- Admin

Re: ICI UNA FAMIGLIA DUE ABITAZIONI PRINCIPALI?
è il classico caso di elusione fiscale.....magari il nuovo governo interverrà dicendo che nell'ambito della stessa famiglia è possibile ,indipendentemente dalla diversa residenza ,avere una sola prima casa.....

francodan- Messaggi: 2874
Località: nel verde della lomellina (estremo sud ovest lombardia)
Argomenti simili» ICI UNA FAMIGLIA DUE ABITAZIONI PRINCIPALI?
» RESIDENZA FAMIGLIA
» IMU ABITAZIONE PRINCIPALE IMMOBILI UNITI DI FATTO.
» abitazioni contigue - aliquota
» stato di famiglia per messicano residente in piemonte
» RESIDENZA FAMIGLIA
» IMU ABITAZIONE PRINCIPALE IMMOBILI UNITI DI FATTO.
» abitazioni contigue - aliquota
» stato di famiglia per messicano residente in piemonte
Permesso del forum: