Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Cambio compensativo
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

TAGLIO FSC PER IMU TERRENI - CHE BATOSTA !!!

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Re: TAGLIO FSC PER IMU TERRENI - CHE BATOSTA !!!

Messaggio  Mamurio Lancillotto il Lun 1 Dic 2014 - 10:40

morgana ha scritto:Hai ragione, infatti la mia domanda di qualche post più su è stata proprio se fosse possibile procedere quest'anno con l'accertamento convenzionale, come qualche anno fa fu concesso. Le alternative mi sembrano poche, aspetteremo se qualche lume al riguardo arriverà dall'ifel anche se ormai mi sembra chiaro solo che delle sorti dei comuni non importa più nulla a nessuno.  In ogni caso le doti di chiaroveggenza non erano tra i requisiti di ammissione quando a suo tempo partecipai al concorso per "ragioniere".

L'IMU, come la vecchia ICI ed ora la TASI ha un accertamento comunque "a posteriori" in quanto anche se dalle tue proiezioni risulta una cifra X non è detto che i contibuenti versino il dovuto, sia per la situazione di cresi sia per altri motivi per cui a gennaio ti tpuoi trovare con un buco anche cospicuo.
Tanto più per chi ha aumentato le aliquote IMU (è il ns. caso) e sa che la rata di giugno è stata calcolata con le vecchie: è un po' un terno al lotto e se avessi doti di chiaroveggenza le userei per il superenalotto non per il bilancio del Comune.
Un comune che conosco aveva uno zuccherificio molto grande che versava una IMU cospicua; da quello che ho capito hanno modificato la classificazione catastale versando molto meno e si sono trovati un bel buco nel bilancio.
D'altronde il dato del taglio è stato stimato dal Ministero sulla previsione del maggior incasso del Comune;: voglio vedere chi ci può contestare l'accertamento.
Certo se poi non incassiamo sono cavoli con il patto di stabilità

Mamurio Lancillotto

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Lucio Guerra il Lun 1 Dic 2014 - 10:53

Il Decreto e la restante documentazione sono "Apparsi" sul sito http://www.finanze.it/export/finanze/index.htm poi "Scomparsi"

Avevo comunque scaricato il tutto che potete prelevare da qui http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp?id=1122

Comunque nessuna novità rispetto alle anticipazioni

Vediamo se "Riappare" il decreto nel sito delle finanze

lucio guerra
Lucio Guerra
Admin

Visualizza il profilo dell'utente http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

aliquote

Messaggio  viola1984 il Lun 1 Dic 2014 - 13:43

Grande Lucio solo tu li potevi beccare!
non vedo nulla io o delle aliquote non dicono nulla???

viola1984

aliquote

Messaggio  viola1984 il Lun 1 Dic 2014 - 13:46

come non detto.....ho visto l'altro post

viola1984

TAGLIO

Messaggio  FEDERICA FORASTIERI il Lun 1 Dic 2014 - 14:54

viola1984 ha scritto:come non detto.....ho visto l'altro post

Il decreto è riapparso.... Ce ne è per tutti!!!!
Ritengo che a fronte del taglio al FSC di X, nulla vieta di accertare una maggiore IMU di X. Il problema è che non siamo sicuri di introitare X. Si riesce a conoscere la metodologia seguita per il taglio? Avranno considerato il solo archivio catastale senza prestare attenzione
1 al fatto che in ogni comune molte particelle sono di proprietà dello stesso Ente;
2 i terreni agricoli che sono aree edificabili sconteranno l'IMU come tali
3 alla aliquota da applicare
4 al fatto che alcuni sono condotti da coltivatori diretti ed altri no.

Qualcuno si trova nel mio caso: nel senso che ha già introitato tutto il fondo ed ora si trova a veder decurtata l'IMU anche per questo taglio non previsto? L'assestamento è ormai chiuso e non ho previsto tra le spese correnti un capitolo per compensare tale decurtazione. Sarò costretta ad accertare l'IMU al netto della maggior somma da terreni agricoli!!!
Qualora vi troviate nella mia stessa situazione fatemi sapere come pensate di agire.

Grazie

FEDERICA FORASTIERI

Messaggio  giorgi.bruno il Mar 2 Dic 2014 - 1:31

Il deliberato del nostro Ente era:

o ALIQUOTA ORDINARIA 9,60 per mille;
o ALIQUOTA 4 per mille per abitazione principale nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, e relative pertinenze)
o ALIQUOTA 7,60 per mille limitatamente alle seguenti categorie di immobili:
1. Immobili produttivi (Cat. Catast. C-01 con esclusione della categoria D/10 “immobili produttivi e strumentali agricoli” esenti dal 1 gennaio 2014);
2. Negozi e botteghe (Cat. Catast. C-01);
3. Uffici e studi privati (Cat. Catast. A-10);
4. Fabbricati Generici (cat. B, C03, C04, C05);
5. Aree fabbricabili;

A mio avviso non avendo precisato nulla per i terreni agricoli devo applicare il 9,6 o sbaglio ?

giorgi.bruno

re

Messaggio  Paolo Gros il Mar 2 Dic 2014 - 1:41

si
Paolo Gros
Admin

Visualizza il profilo dell'utente http://paologros.oneminutesite.it/

ASSESTAMENTO DOPO IL 30 NOVEMBRE

Messaggio  didi.mura il Mar 2 Dic 2014 - 1:49

Considerato che la comunicazione del taglio è arrivata fuori tempo massimo per l'assestamento, se riandassimo in Consiglio a rivedere il tutto alla luce dei nuovi trasferimenti. O chiediamo troppo????? magari un bilancio veritiero è troppo??

didi.mura

re

Messaggio  Paolo Gros il Mar 2 Dic 2014 - 1:51

giuste proteste ma nel luogo sbagliato , qui non ci sente nessuno di quelli che contano e che hanno tutt'altro da fare
Paolo Gros
Admin

Messaggio  giorgi.bruno il Mar 2 Dic 2014 - 1:58

didi.mura ha scritto:Considerato che la comunicazione del taglio è arrivata fuori tempo massimo per l'assestamento, se riandassimo in Consiglio a rivedere il tutto alla luce dei nuovi trasferimenti. O chiediamo troppo????? magari un bilancio veritiero è troppo??

Vuoi violare il TUEL perchè dei dementi ti istigano a farlo ?

C'è un gioco scherzoso del programma di Radio2 SeiUnoZero dal titolo "esetedicodibuttartiarfiume ?" dove i conduttori conducono all'errore il malcapitato giocatore su domande banali. Il giocatore pur convinto sulla risposta viene indotto sulla base dei suggerimenti a rispondere altro perdendo così il montepremio.
Quando questo si lamenta che sono stati loro ad averlo convinto a rispondere male e che lui la risposta la conosceva benissimo gli dicono "esetedicodibuttartiarfiume ?". Questo a quel punto si convince che l'errore è solo colpa sua e chiude senza lamentarsi.

Manteniamo almeno la digintà ed evitiamo di buttarci nel fiume sospinti da persone incompetenti.

giorgi.bruno

Messaggio  giorgi.bruno il Mar 2 Dic 2014 - 2:26

Chi ha solo terreni agricoli e l'imposta calcolata è meno di 12 euro non dovrebbe pagare in virtù della previsone regolamentare.

Se però ha altre proprietà sulle quali già versa l'imu deve comunque versare l'importo dei terreni agricoli ? Cerco di spiegarmi con un esempio

Caso di un contribuente che non ha versato l'IMU perchè l'imposta era inferiore al minimo di 12 euro ma che ha dei terreni agricoli.
IMU Giugno solo fabbricati dovuta € 10,00. Il contribuente non ha pagato.
IMU Terreni Agricoli Acconto € 3,00. Il contribuente non dovrebbe pagare.
Ma visto che la somma delle due imposte è maggiore del minimo il contribuente deve pagare l'acconto IMU (e naturalmente anche il Saldo) non solo per i terreni agricoli ma anche quella per la quale pensava di essere esentato.

giorgi.bruno

Messaggio  Lucio Guerra il Mar 2 Dic 2014 - 2:49

la seconda che hai detto .... quelo

Ma visto che la somma delle due imposte è maggiore del minimo il contribuente deve pagare l'acconto IMU (e naturalmente anche il Saldo) non solo per i terreni agricoli ma anche quella per la quale pensava di essere esentato.
Lucio Guerra
Admin

Visualizza il profilo dell'utente http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Messaggio  Ellepi82 il Mar 2 Dic 2014 - 4:15

E le dichiarazioni?????
ci sommergeranno entro giugno dell'anno prossimo?
Non ho parole...

Ellepi82

Messaggio  minguccio37 il Mar 2 Dic 2014 - 4:38

il mio comune ha subìto un taglio di circa 47.000 euro....ho già assestato...posso esentare i contribuenti dal pagamento dell'imu sui terreni agricoli?

minguccio37

re

Messaggio  Paolo Gros il Mar 2 Dic 2014 - 4:41

ma proprio no , il soggetto passivo e l'aliquota massima sono di competenza statale
Paolo Gros
Admin

accertamento convenzionale per taglio

Messaggio  ullifa il Mar 2 Dic 2014 - 5:45

La butto li.
Se lo stato mi ha tagliato 100 dai trasferimenti auspicando che i contribuneti possessori di terreni mi versino questo 100 io allora, essendovi una quantificazione da parte dello stato, sarei autorizzato ad accertare nel 2014 - 100 alla voce trasferimenti e +100 alla voce imu al fine di sterilizzare (ed è questo lo scopo della norma) tale taglio.
Ovvio che poi forse di quei 100 ne incassero 10 e che ad oggi non vi è alcuna norma che preveda tale "accertamento convenzionale" .

che dite??

ullifa

Messaggio  salvino il Mar 2 Dic 2014 - 7:30

In base all'elenco ISTAT noi siamo a 600 mt esatti di altitudine, quindi dovrebbero pagare tutti i priprietari di terreni (tranne i fondi relativi ad aziende agricole). Posto che si ritenga la classificazione ISTAT non veritiera in quanto inferiore alla reale, laddove invece è già comparso sul sito il taglio, qual è la procedura da seguire per un eventuale ricorso? grazie a chi vorrà aiutarmi!

salvino

Messaggio  ullifa il Mar 2 Dic 2014 - 7:49

che dire ..probabilemente questi se non fanno dei casini non sono contenti...l'anci ha scritto staremo a vedere..
Anche in questo caso lo statuto del contribuente è andato a farsi un giro, comunichaimo una nuova scadenza a chi prima era esente 14 giorni prima....oltreutto molti comuni,come detto in latri post, non avevano deliberato nulla in tal senso ,da cui sarebbe come deliberare nuove aliquote dopo il 30 settembre...

Io penso che se un contribunete non volesse pagare in caso di eventuale successivo avviso di accertamento forse vincerebbe anche il ricorso...

probabilementa la norma avrà vita breve.. un vero paese serio fatta da politici seri...un ulteriore tassello all'italica vergogna

http://www.targatocn.it/2014/12/02/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/imu-sui-terreni-agricoli-montani-rifreddo-scrive-a-renzi-e-al-parlamento.html

"..Sono sempre più insistenti le voci di un imminente promulgazione di un decreto del Ministero dell’Economia che andrebbe a modificare l’esenzione Imu sui terreni agricoli delle zone montane..."

http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=810122&IdDett=49547

‘’Una decurtazione al Fondo di solidarieta’ di 350 milioni, che potrebbe creare gravi criticita’ a 4 mila Comuni montani, soprattutto piccoli, impossibilitati ad incassare per tempo le dovute compensazioni con il gettito Imu sui terreni agricoli montani’’. E’ con questa motivazione che l’ANCI ha chiesto urgentemente al governo di riconsiderare gli effetti della revisione sulle esenzioni Imu operata a seguito dell’articolo 22 del Dl 66/2014.
‘’Per effetto di questa norma e dopo la pubblicazione delle stime avvenuta nei giorni scorsi, infatti, i Comuni interessati subiranno una decurtazione certa di 350 milioni di euro del Fondo di solidarieta’ comunale, senza avere pero’ la reale possibilita’ di recuperare per tempo quei fondi attraverso il pagamento dell’Imu da parte dei proprietari dei terreni agricoli. La cifra e’ stata definita considerando una stima sui maggiori introiti che i Comuni dovrebbero incassare proprio a fronte della revisione delle esenzioni Imu. Ma -  sottolinea l’ANCI - e’ stato anche definita con grave ritardo, a ridosso della chiusura dell’anno, e basandosi su criteri per la determinazione delle stime quanto mai incerti. Tutto cio’ provoca una serie di effetti sui bilanci dei Comuni che potrebbero risultare insostenibili: infatti, i 350 milioni saranno subito decurtati, mentre il recupero di quelle cifre attraverso i pagamenti Imu ed entro la fine dell’anno risulta quanto mai improbabile, a causa dei tempi strettissimi per l'informazione dovuta ai contribuenti non piu’ esenti’’.
‘’Come se non bastasse - sottolinea ancora l’ANCI - i Comuni soggetti al Patto di stabilita’ sarebbero ulteriormente danneggiati dal rischio di non poter considerare a bilancio gli introiti derivanti dal pagamento dell’Imu ‘per competenza’, in quanto obbligati a verificarne l’effettivo incasso. Piu’ in generale – conclude la nota - e’ del tutto inverosimile che il gettito venga pagato con la necessaria completezza alla scadenza del saldo Imu del prossimo 16 dicembre. Gli oltre 4 mila Comuni coinvolti, in cui risiedono 28 milioni di abitanti, si ritroverebbero cosi’ con un ulteriore taglio di risorse (per 700 enti maggiore del 5% del totale delle entrate), non coperto da un corrispondente maggior gettito Imu’’.

ullifa

Messaggio  Lucio Guerra il Mar 2 Dic 2014 - 7:57

vi ricordate quando qualcuno scriveva.. ora si che possiamo aspettarci qualcosa di serio.. ci sono 2 ex sindaci nella stanza dei bottoni !!!!

ecco perchè la gente passato l'innamoramento della prima ora, vuole .. i tombini di ghisa .....
Lucio Guerra
Admin

Messaggio  calliope il Mar 2 Dic 2014 - 8:15

A FRONTE DI QUESTO TAGLIO CERTO, A CUI NON CORRISPONDERA' UN' ANALOGA ENTRATA, SI DOVREBBE FARE UNA SEGNALAZIONE ALLA CORTE DEI CONTI

calliope

Messaggio  Mamurio Lancillotto il Mar 2 Dic 2014 - 8:17

ullifa ha scritto:La butto li.
Se lo stato mi ha tagliato 100 dai trasferimenti auspicando che i contribuneti possessori di terreni mi versino questo 100 io allora, essendovi una quantificazione da parte dello stato, sarei autorizzato ad accertare  nel 2014 - 100 alla voce trasferimenti e +100 alla voce imu al fine di sterilizzare (ed è questo lo scopo della norma) tale taglio.
Ovvio che poi forse di quei 100 ne incassero 10 e che ad oggi non vi è alcuna norma che preveda tale "accertamento convenzionale" .

che dite??

Io, come ho già scritto in un altro post,  sono perfettamente d'accordo tranne che sull'accertamento convenzionale:
Dunque lo Stato non solo stima che avrò un beneficio di tot euro dalla riclassificazione del territorio ma applica SUBITO la riduzione al FSC, non attende la verifica REALE del maggiore gettito quindi io sono autorizzato ad accertare  un simile incasso in quanto se io non incasso tutto o lo Stato mi rimborsa parte della quota trattenuta sul FSC o non ritorna un bel niente in quanto si tratta di evasione ed io quelle somme le riscuoterò in futuro con l'attività di contyenziosa (ipotesi più probabile) ma nel frattempo conservo l'accertamento.
Altrimenti lo Stato ammette di averci preso per i fondelli, il che se mi ricordo il taglio ai trasferimenti per i costi della politica di qualche nnao fa (euro 15.000 circa di taglio, benefici reali euro 300, restituiti solo 3.000 euro con una pacca sulle spalle e la frase "tenga buon uomo e passi un buon natale") è molto probabile.
Cambino la Costituzione: l'Italia è una Repubblica fondata sulla favola di Fedro Superior stabat lupus, ecc. ecc.

Mamurio Lancillotto

Messaggio  Mamurio Lancillotto il Mar 2 Dic 2014 - 8:22

Lucio Guerra ha scritto:vi ricordate quando qualcuno scriveva.. ora si che possiamo aspettarci qualcosa di serio.. ci sono 2 ex sindaci nella stanza dei bottoni !!!!

ecco perchè la gente passato l'innamoramento della prima ora, vuole .. i tombini di ghisa .....

Avendo avuto l'onore di apprezzare (ovviamente è ironico) l'operato dell'ex Presidente dell'ANCI non avevo dubbi l'ho sempre pensata come te, pe rloro i Comuni sono Reggio Emilia, Foirenze, Roma, ecc. gli altri che si vergognino di esistere.

Mamurio Lancillotto

IMU TERRENI AGRICOLI

Messaggio  Carsoli il Mar 2 Dic 2014 - 8:49

Ma secondo Voi come hanno fatto a calcolare il gettito derivante dai terreni agricoli non conoscendo quali di questi rientrano tra i terreni edificabili?

Carsoli

Messaggio  Mamurio Lancillotto il Mar 2 Dic 2014 - 9:07

Carsoli ha scritto:Ma secondo Voi come hanno fatto a calcolare il gettito derivante dai terreni agricoli non conoscendo quali di questi rientrano tra i  terreni edificabili?

Il metodo non lo conosco ma sicuramente sono partiti dalla cifra di quanto gli serviva e..il resto è venuto da sè!

Mamurio Lancillotto

Messaggio  Robespierre il Mar 2 Dic 2014 - 9:19

Mamurio Lancillotto ha scritto:
Carsoli ha scritto:Ma secondo Voi come hanno fatto a calcolare il gettito derivante dai terreni agricoli non conoscendo quali di questi rientrano tra i  terreni edificabili?

Il metodo non lo conosco ma sicuramente sono partiti dalla cifra di quanto gli serviva e..il resto è venuto da sè!

Giusto, funziona così per tutto.
Loro partono dallo loro disponibilità e attraverso conti farlocchi fan tornare il tutto. Ovvio che utilizzano anche il manuale Cencelli, vero Fassino?
Robespierre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: