Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Cambio compensativo
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

TAGLIO FSC PER IMU TERRENI - CHE BATOSTA !!!

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

TAGLIO FSC PER IMU TERRENI - CHE BATOSTA !!!

Messaggio  Lucio Guerra il Sab 29 Nov 2014 - 3:55

Segnalo che il MEF ha pubblicato (purtroppo) l'importo delle RIDUZIONI FSC 2014 per effetto della modifica dei criteri di montanità per IMU TERRENI, come già comunicati quale anticipazione

Siamo ancora in attesa della pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale

LINK MEF http://finanzalocale.interno.it/apps/floc.php/in/cod/15

lucio guerra
Lucio Guerra
Admin

Visualizza il profilo dell'utente http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Tornare in alto Andare in basso

Re: TAGLIO FSC PER IMU TERRENI - CHE BATOSTA !!!

Messaggio  decima il Sab 29 Nov 2014 - 7:04

sempliemente vergognoso....
1) bilancio assestato.........alla faccia dei principi contabili
2) decreto in corso di perfezionamento.......ma si con calma
3) ma come fanno i calcoli questi geni?...........intanto però taglio.....se poi i solidini non arrivano pazienza
4) ennesima imposta retroattiva

ma quanto sono correi all'anci?

decima

Visualizza il profilo dell'utente

Messaggio  morgana il Sab 29 Nov 2014 - 7:50

Inutile commentare... bisogna solo capire come difendersi:
Secondo voi è ancora possibile registrare l'accertamento convenzionale sul gettito imu 2014, così come avevano concesso nel 2012 sulla base delle stime ifel???

morgana

Messaggio  Lucio Guerra il Sab 29 Nov 2014 - 7:51

la ciliegina sulla torta poi è pubblicare i tagli "anche se presunti" prima del decreto .... questa si che è proprio bella ....... a 2 settimane dalla scadenza di versamento in comuni che dal 1993 non avevano mai versato l'imposta sui terreni

prevedo grandi BUCHI in tutti i bilanci comunali .. ma si infondo abbiamo 80 euro in più da spendere (non tutti tra l'altro)
Lucio Guerra
Admin

Visualizza il profilo dell'utente http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Messaggio  Mara82 il Sab 29 Nov 2014 - 8:01

Non ci sono parole. L'unica spiegazione è la pazzia

Mara82

Messaggio  ciccioriccio il Sab 29 Nov 2014 - 11:54

Mara82 ha scritto:Non ci sono parole. L'unica spiegazione è la pazzia

e' semplicemente .......vergognoso !!!! Twisted Evil  Evil or Very Mad

Non si potrebbe ipotizzare uno "sciopero" non rispettando gli adempimenti ?? - ma tutti i comuni !!!

ciccioriccio

aiuto

Messaggio  confeli il Dom 30 Nov 2014 - 2:30

ciccioriccio ha scritto:
Mara82 ha scritto:Non ci sono parole. L'unica spiegazione è la pazzia

e' semplicemente .......vergognoso !!!! Twisted Evil  Evil or Very Mad

Non si potrebbe ipotizzare uno "sciopero" non rispettando gli adempimenti ?? - ma tutti i comuni !!!

Scusate...ma se ho già fatto l'assestamento...sono andata in consiglio lunedì scorso...quali strumenti posso utilizzare.....nel comune dove lavoro si parla di un taglio pari a 71.000 relativo all'imu terreni agricoli!
Grazie!

confeli

aiutooooo

Messaggio  viola1984 il Dom 30 Nov 2014 - 2:57

Da noi si delibera l'assestamento stasera.....leggo ora di un taglio di 520.000 euro circa, siamo un comune di 4600 abitanti, è una pazzia!!!!
che devo fare? posso fare qualcosa per arginare questo delirio? ho poche ore per proporre eventualmente un emendamento....

viola1984

IMU TERRENI AGRICOLI COMUNI MONTANI

Messaggio  QUIQUO il Dom 30 Nov 2014 - 9:44

Scusate, mi sono persa.
Non mi ricordo, mi ricordate la norma che dice espressamente che i terreni agricoli nei Comuni Montani non sono più esenti IMU? Tutti o in parte?
I Comuni facenti parte della "mia" ex Com. Montana, sono stati tagliati quasi tutti, tranne 3 sopra i 600 mt. Non era 280 il limite?

Grazie

QUIQUO

Messaggio  Lucio Guerra il Dom 30 Nov 2014 - 10:04

Il Fondo di solidarietà comunale 2014 è stato aggiornato in data 28/11/2014 per applicare la riduzione derivante dai maggiori introiti di gettito IMU dovuti alla variazione dell'imposta sui terreni agricoli in zona montana che viene ridefinita nell’anno 2014 dal decreto interministeriale in corso di perfezionamento.

Il predetto decreto è emanato ai sensi dell'articolo 4, comma 5 bis, ex Decreto legge n. 16/2012, come sostituito dall'articolo 22, comma 2, del Decreto legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014 n. 89.

il decreto è "in corso di perfezionamento." ma fate pure con comodo

quindi sappiamo solo le anticipazione apparse sui quotidiani

- altitudine centro abitato fino a 280 mt : pagano tutti
- altitudine centro abitato da 281 a 600 : pagano tutti i NON coltivatori
- altitudine centro abitato oltre 600 : non paga nessuno

ma ovviamente dovremo vedere il decreto in G.U. se magari lo pubblicheranno prima della scadenza del 16-12
Lucio Guerra
Admin

TAGLIO PER TERRENI AGRICOLI

Messaggio  FEDERICA FORASTIERI il Dom 30 Nov 2014 - 10:28

Lucio Guerra ha scritto:Il Fondo di solidarietà comunale 2014 è stato aggiornato in data 28/11/2014 per applicare la riduzione derivante dai maggiori introiti di gettito IMU dovuti alla variazione dell'imposta sui terreni agricoli in zona montana che viene ridefinita nell’anno 2014 dal decreto interministeriale in corso di perfezionamento.

Il predetto decreto è emanato ai sensi dell'articolo 4, comma 5 bis, ex Decreto legge n. 16/2012, come sostituito dall'articolo 22, comma 2, del Decreto legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014 n. 89.

il decreto è "in corso di perfezionamento." ma fate pure con comodo

quindi sappiamo solo le anticipazione apparse sui quotidiani

- altitudine centro abitato fino a 280 mt : pagano tutti
- altitudine centro abitato da 281 a 600 : pagano tutti i NON coltivatori
- altitudine centro abitato oltre 600 : non paga nessuno

ma ovviamente dovremo vedere il decreto in G.U. se magari lo pubblicheranno prima della scadenza del 16-12

Ieri consultando la "finanza locale" ho appreso della bella notizia. Al mio comune hanno tolto 44.000 euro. Abbiamo già assestato, il consiglio si è tenuto nella giornata di giovedì 27.11 e oggi non so cosa fare, anche perché avevo già introitato per intero il fondo di solidarietà. Ho sviluppato queste riflessioni:
1) vorrei intanto rendermi conto se la quantificazione del taglio, legata, secondo il MEF, ad un possibile incremento del gettito da terreni agricoli, sia corretta o meno. Non si capisce come l'abbiano determinata, se hanno considerato ad esempio che molte particelle di terreno possono essere di proprietà dell'Ente e tante possono ricadere in aree edificabili per le quali c'è già chi sta versando l'IMU come tale. Qualora avessero conteggiato le une come le altre, ci tolgono dal fondo un qualcosa che in termini di gettito non avremo mai.
2) manca il decreto, chissà quando arriva! Il modo di operare è profondamente scorretto, perché l'assestamento è già chiuso (in pochi assestano di sabato e di domenica e normalmente si chiude prima del giorno del consiglio perché occorre anche il parere del revisore), perché non vi è più la possibilità per gli enti di deliberare le aliquote. Per non dire dei contribuenti che meritano tutto il nostro rispetto, perché senza i contribuenti la macchina amministrativa, dallo stato agli enti locali, non va avanti!!
3) al di là delle polemiche, mi rimane il problema di sistemare le scritture contabili. Se avessi conosciuto per tempo il taglio, avrei stanziato tra le voci di spesa un ammontare corrispondente di risorse da impegnare all'atto della trattenuta sul gettito IMU. Gettito accertato per intero (+ 44.000) e capitolo in uscita contestualmente impegnato per 44.000. A seguire reversale e mandato contestuali per 44.000. Sempre ammesso che i terreni agricoli mi diano 44.000 euro in più di gettito! A questo punto, avendo già assestato, non ho il capitolo in uscita. Non mi rimane pensavo che accertare l'IMU al netto della quota trattenuta, in barba al principio contabile secondo il quale le compensazioni sono da evitare. Per ora non so cosa altro fare. Se avete suggerimenti, sono ben accetti.
4) per ultimo rimane il problema appena ricordato della correttezza dei dati... è proprio vero che introiteremo 44.000 euro in più!?!?!?!?!

Buona serata

FEDERICA FORASTIERI

CRITERIO CHE NON PIACE NEANCHE AL GOVERNO.??

Messaggio  Robespierre il Dom 30 Nov 2014 - 11:06

IL PASTICCIO SUI TERRENI MONTANI
Se geografia e Imu si ignorano Anche per un contribuente come quello italiano, che solo negli ultmi tre anni si è sorbito gli aumenti retroattivi di aliquote e addizionali, i calcoli stellari della mini-Imu e il paradosso di acconti superiori al 100% dell'imposta da pagare, il pasticcio dell'Imu sui terreni montani è indigeribile. Riassumiamo: da 22 anni, cioè da quando è nata l'Ici, in più di 3.500 Comuni i proprietari dei terreni hanno potuto ignorare le bizze delle tasse sugli immobili perché il loro campo o la loro vigna era considerata in area «montana». Ora, a pochi giorni dalla
scadenza del 16 dicembre, sta per spuntare un decreto che riduce l'esenzione totale a meno di 1.600 Comuni, e quindi impone a migliaia di proprietari di pagare in fretta tutta l'Imu del 2014. Per riportare in pianura questi terreni ex montani è stato scelto un criterio (quello dell'«altitudine al centro», dove c'è la casa comunale) che ignora la geografia reale e non piace nemmeno al Governo: che infatti annuncia per il futuro correzioni e «conguagli», sulla base di parametri più raffinati ma ancora tutti da inventare. La "riforma", diventata urgentissima perché deve coprire 350 milioni già spesi nel 2014, giace in «Gazzetta Ufficiale» dal 2012, scritta in un decreto sulla «semplificazione»: perché il nostro Fisco sa essere anche ironico, senza
volerlo. (Gianni Trovati)
Robespierre

CHE SCHIFO

Messaggio  GENNARO1 il Dom 30 Nov 2014 - 14:06

PASSA LA VOGLIA DI IMPEGNARSI X LA COSA PUBBLICA

GENNARO1

Messaggio  Mamurio Lancillotto il Dom 30 Nov 2014 - 23:48

GENNARO1 ha scritto:PASSA LA VOGLIA DI IMPEGNARSI X LA COSA PUBBLICA

e ci cercare di anadare il pensione alla prima data utile (tanto più che sembra tolgano le penalizzazioni).
SE non ho capito male comunque il taglio del FSC 2014 dovrebbe, dico dovrebbe, essere compensato dal maggiore gettito dell'IMU sui terreni agricoli.
Riapriranno i termini per l'assestamento..se mai al Ministero c'è qualcuno che si .rende conto che siamo a dicembre 2014

Mamurio Lancillotto

re

Messaggio  Paolo Gros il Dom 30 Nov 2014 - 23:50

...se mai al Ministero c'è qualcuno che si .rende conto che siamo a dicembre 2014....

ma no sposteranno Natale per decreto prorogando anche la nascita del bambin Gesu'
Paolo Gros
Admin

Visualizza il profilo dell'utente http://paologros.oneminutesite.it/

re

Messaggio  VALTER il Dom 30 Nov 2014 - 23:58

... non ho parole è stato deliberato l'assestamento venerdì mattina e a fine mattinata mi rendo conto del taglio pari a oltre 230.000,00 euro e chiaramente non si capisce come sia stato determinato ma secondo loro avremmo maggiori introiti imu terreni agricoli per quella cifra ......ma quando mai ........
non riesco ha capire che fine ha fatto l'ANCI e i nostri Sindaci

VALTER

Messaggio  gloriaz il Lun 1 Dic 2014 - 2:09

C'è da chiedersi quanto sia oggettivamente riscuotibile di quella "maggiore entrata". Non tutti i comuni montani hanno la fortuna di trovarsi in ridenti conche baciate dal sole e circondate da piste da discesa. Le realtà che conosco personalmente sono fatte di borghi abbandonati invasi dal bosco, i cui proprietari sono morti o emigrati chissà dove negli anni '70.
Forse l'idea che alcuni funzionari hanno della montagna italiana non è del tutto adeguata alla realtà.

gloriaz

Messaggio  Mamurio Lancillotto il Lun 1 Dic 2014 - 2:34

VALTER ha scritto:... non ho parole è stato deliberato l'assestamento venerdì mattina e a fine mattinata mi rendo conto del taglio pari a oltre 230.000,00 euro e chiaramente non si capisce come sia stato determinato ma secondo loro avremmo maggiori introiti imu terreni agricoli per quella cifra ......ma quando mai ........
non riesco ha capire che fine ha fatto l'ANCI e i nostri Sindaci

Ti sei perso qualcosa: l'ex Presidente ANCI Del Rio è vice primo ministro, l'ex Sindaco di Firenze è Capo del Governo, il Sindaco di Torino attuale Presidente ANCI viene indicato come "papabile" per il Quirinale.
UN'applicazione in ordine sparso dell'obbligo di associazionismo (non c'erano i numeri per obbligare i Comuni a fondersi, unica soluzione saggia) sta portando al delirio gli uffici comunali e segnatamente le Ragioneria.
Dal 1 gennaio 2015 si parte:
- Nuova contabilità
- Nuovi adempimenti IVA
- Fatture elettroniche (dal 01.03.2015)
- Associazionismo (come detto)
E altri che ora non ricordo

Come dice il proverbio: dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io.
I Sindaci anche quelli dei piccoli Comuni hanno in mente altre cose (essere rieletti, le nuove varianti urbanistiche, ecc.), dei problemi degli uffici finanziari non gliene può interessare di meno; ovviamente ci sono delle eccezioni ma da quello che vedo in giro mi sembra di essere, a livello di etica politica, all'Asilo infantile.

Mamurio Lancillotto

Messaggio  cunsolo il Lun 1 Dic 2014 - 4:20

Questi sono pazzi oltre ogni limite.

Comune di 3.000 abitanti taglio di 446.347,00 , praticamente dovremo finanziare noi lo Stato, fra l'altro il Comune è all'altitudine di 600 mt. esatti quindi nella migliore delle ipotesi, pagando solo i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli (in una zona montana dove li vanno a prendere ?), al massimo potrà ricavare 20.000,00 di IMU ma nel frattempo il Comune và in dissesto.
Ma dove li trovano questi scienziati al MEF ?

cunsolo

STAI SERENO-NON PIACE NEANCHE AL GOVERNO.

Messaggio  Robespierre il Lun 1 Dic 2014 - 4:41

cunsolo ha scritto:Questi sono pazzi oltre ogni limite.

Comune di 3.000 abitanti taglio di 446.347,00 , praticamente dovremo finanziare noi lo Stato, fra l'altro il Comune è all'altitudine di 600 mt. esatti quindi nella migliore delle ipotesi, pagando solo i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli (in una zona montana dove li vanno a prendere ?), al massimo potrà ricavare 20.000,00 di IMU ma nel frattempo il Comune và in dissesto.

Per riportare in pianura questi terreni ex montani è stato scelto un criterio (quello dell'«altitudine al centro», dove c'è la casa comunale) che ignora la geografia reale e non piace nemmeno al Governo: che infatti annuncia per il futuro correzioni e «conguagli», sulla base di parametri più raffinati ma ancora tutti da inventare.
Robespierre

Messaggio  cunsolo il Lun 1 Dic 2014 - 4:58

Robespierre ha scritto:

Per riportare in pianura questi terreni ex montani è stato scelto un criterio (quello dell'«altitudine al centro», dove c'è la casa comunale) che ignora la geografia reale e non piace nemmeno al Governo: che infatti annuncia per il futuro correzioni e «conguagli», sulla base di parametri più raffinati ma ancora tutti da inventare.
Che vuoi che ti dica, beato te che gli credi e che riesci a stare sereno. Rolling Eyes

cunsolo

Messaggio  Robespierre il Lun 1 Dic 2014 - 5:57

cunsolo ha scritto:
Robespierre ha scritto:

Che vuoi che ti dica, beato te che gli credi e che riesci a stare sereno. Rolling Eyes

A dire il vero c'ha creduto Letta e conosciamo la fine che ha fatto.
Io ormai non credo più nemmeno ai dati che pubblicano.
Robespierre

Messaggio  morgana il Lun 1 Dic 2014 - 7:03

Io ormai non credo più nemmeno ai dati che pubblicano.
[/quote]

per fortuna che ci siete almeno voi.......!!!!
ogni tanto riesco a farmi anche qualche sana risata Very Happy Very Happy Very Happy

morgana

Messaggio  Mamurio Lancillotto il Lun 1 Dic 2014 - 8:11

Si ride per non piangere,però non vorrei essere nei panni dei colleghi dei Comuni dei Colli Euganei, visti i tagli.
Visto che siamo dopo il 30.11.2014, a meno di non convocare il Consiglio comunale per stasera (dato che il 30.11 cade di domenica) con procedura d'urgenza rimane il buco sul Fondo di solidarietà che DOVREBBE essere compensato dal maggiore introito del Comune per IMU terreni agricoli: ma sarà così??? IO ne dubito.
Visto che siamo in una Regeone in cui spesso i Comuni hanno avanzi di amministrazione cospicui accumulati e non utilizzati per rispettare il patto fose non sichiuderà in avanzo di amministrazione ma il rispetto del patto è a rischio a meno di non accertare l'IMU anche se non incassata. In fondo se LO Stato mi taglia di X il FSC perchè' devo incassare X di maggiore IMU per terreni agricoli, io Comune sono autorizzato ad accertare come maggiore IMU l'importo tagliato.
Non possono (o sì???) dire che le stime ministeriali valgono solo in diminuzione e non in aumento, se no siamo veramente alla riduzione in schiavitù.

Mamurio Lancillotto

Messaggio  morgana il Lun 1 Dic 2014 - 10:13

Hai ragione, infatti la mia domanda di qualche post più su è stata proprio se fosse possibile procedere quest'anno con l'accertamento convenzionale, come qualche anno fa fu concesso. Le alternative mi sembrano poche, aspetteremo se qualche lume al riguardo arriverà dall'ifel anche se ormai mi sembra chiaro solo che delle sorti dei comuni non importa più nulla a nessuno.  In ogni caso le doti di chiaroveggenza non erano tra i requisiti di ammissione quando a suo tempo partecipai al concorso per "ragioniere".

morgana

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: