Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Cambio compensativo
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Regolamenti obsoleti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Regolamenti obsoleti

Messaggio  Domegenna il Mer 15 Ott 2014 - 1:25

Qualora un comune non abbia aggiornato/redatto un regolamento, in questo caso parliamo del Regolamento dei lavori dei servizi e delle provviste in economia, approvato nell'anno 1997 e quindi non più confacente con le nuove disposizione di legge attuali, cosa deve fare il Comune stesso al fine di garantire un processo conforme alle direttive?

Domegenna

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

re

Messaggio  Paolo Gros il Mer 15 Ott 2014 - 1:51

disattendere tutte le norme regolamentari in contrasto con la normativa nazionale ed al piu' presto adattare il regolamento alle norme vigenti
Paolo Gros
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://paologros.oneminutesite.it/

senza ombra di dubbio

Messaggio  carlomagno il Mer 15 Ott 2014 - 2:14

e come dice Paolo

carlomagno

REGOLAMENTI OBSOLETI

Messaggio  Sargon il Dom 19 Ott 2014 - 14:03

Obsoleto è un aggettivo da usare per situazioni e cose ancora legali ma che, per motivi di praticità, si preferisce non usare; la macchina da scrivere è obsoleta, perché non è illegale utilizzarla, ma si preferisce usare il computer collegato ad una stampante.
Un regolamento che non rispetta la legge, non è obsoleto, è illegittimo, quindi non deve essere applicato.
Ciò significa che, finché non viene prodotto un nuovo regolamento, si applica quello vecchio solo quando non contraddice la Legge, in quanto le norme di Legge sono norme gerarchicamente superiori ai regolamenti.

Sargon

re

Messaggio  Paolo Gros il Dom 19 Ott 2014 - 23:54

ma neanche un po' , mi dispiace ma non posso condividere la fine distinzione filologica.
Un regolamento se non applicato puo' essere contra legem quanto pare ma non viola nulla proprio perche' disapplicato quindi vecchio, sorpassato, obsoleto se si preferisce.
Paolo Gros
Admin

inoltre

Messaggio  carlomagno il Lun 20 Ott 2014 - 7:04

Non legale, contrario alla legge in italiano è  illegale non Illegìttimo ( Che non ha le qualità o le condizioni richieste dalla legge) puoi verificare http://www.treccani.it/

carlomagno

Re: Regolamenti obsoleti

Messaggio  francodan il Lun 20 Ott 2014 - 9:01

Qualora un comune non abbia aggiornato/redatto un regolamento, in questo caso parliamo del Regolamento dei lavori dei servizi e delle provviste in economia, approvato nell'anno 1997 e quindi non più confacente con le nuove disposizione di legge attuali, cosa deve fare il Comune stesso al fine di garantire un processo conforme alle direttive?

deve correre ad approvarne un altro....
I regolamenti che contrastano con una norma superiore sono illegittimi e di conseguenza un atto amministrativo adottato in base ad un regolamento illegittimo è anche esso ilegittimo...invalidità derivata
francodan

e attenzione

Messaggio  carlomagno il Lun 20 Ott 2014 - 10:51

Perchè se sono comportamenti Vietati dalla legge si va nell' illegalità con rischi (non tanto penali) ma di certo contabili.

carlomagno

Illegale o Illegittimo?

Messaggio  Sargon il Mer 22 Ott 2014 - 22:57

carlomagno ha scritto:Non legale, contrario alla legge in italiano è  illegale non Illegìttimo ( Che non ha le qualità o le condizioni richieste dalla legge) puoi verificare http://www.treccani.it/

Qui
http://www.itcgfermi.it/webs/leonardo/diritto/organi/apcost.htm
ho trovato scritto:
La domanda è: cosa può sindacare la Corte? Cosa si deve intendere, cioè, per «leggi e atti aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni»? Sicuramente la Corte dovrà essere considerata competente a giudicare sulla validità costituzionale di leggi statali e regionali, ma anche dei decreti legislativi e dei decreti legge (atti aventi forza di legge). Non possono invece essere sottoposti a giudizio di costituzionalità i regolamenti del potere esecutivo, in quanto essi possono esistere solo se c’è una legge che li prevede, quindi possono darsi due casi:

a)      il regolamento è contrario alla legge che è alla sua base, e allora il regolamento sarà illegittimo;
Evidentemente ho letto le mie informazioni sul sito sbagliato, oppure io ho travisato quanto ho letto.
Succede.
Chiedo scusa.

Sargon

Obsoleto o Illegittimo?

Messaggio  Sargon il Mer 22 Ott 2014 - 23:12

Paolo Gros ha scritto:ma neanche un po' , mi dispiace ma non posso condividere la fine distinzione filologica.
Un regolamento se non applicato puo' essere contra legem quanto pare ma non viola nulla proprio perché' disapplicato quindi vecchio, sorpassato, obsoleto se si preferisce.
Scusa, forse sto facendo confusione...
ma a me risulta che, quando ci sono  norme fra loro in contrasto, la norma di ordine gerarchico inferiore (in questo caso, il regolamento) diventi
Incostituzionale se la norma sovraordinata con cui contrasta, è una norma costituzionale,
Illegittima  se la norma sovraordinata con cui contrasta, è una Legge
Fra l'altro, non mi risulta che l'obsolescenza (che pure esiste) possa avere il potere di rendere inapplicabile un regolamento.
Parlando di norma OBSOLETA, mi vien da pensare ad ina ipotetica norma che imponga ai contadini che arano con aratro tirato dai buoi di usare DUE buoi e non uno solo; in questo caso, siccome nessuno più ara con l'aratro trainato da buoi, tale norma (sebbene perfettamente legittima, o legale se si preferisce) sarebbe OBSOLETA.
Guarda comunque che non voglio polemizzare, vorrei solo capire meglio...

Sargon

re

Messaggio  Paolo Gros il Mer 22 Ott 2014 - 23:29

ritengo nel caso Francodan abbia esaustivamente risposto , a mio parere
Paolo Gros
Admin

OBSOLETE OK

Messaggio  carlomagno il Gio 23 Ott 2014 - 3:02

OBSOLETE OK MA ILLEGALI NO

SE UN REGOLAMENTO VIOLA LA LEGGE PERCHE' ILLEGALE NON LO SI ESEGUE A ME VIENE IN MENTE I REGOLAMENTI COME ......Dhttp://www.comune.santostefanodelsole.av.it/alleg/Chiarimenti%20abbruciatura%20Prefettura%20AV%2000671%20006121.pdf
NEL CASO CUI SOPRA CON IL RISPETTO DEI REGOLAMENTI (DA PARTE DEL PERSONALE OPERAIO DEL COMUNE) TI BECCHI UNA DENUNCIA E PROBABILMENTE UNA CONDANNA.
COME DIAVOLO SI A FA A FARE REGOLAMENTI CHE VIOLANO NORME PENALI POI?

carlomagno

Messaggio  Sargon il Gio 23 Ott 2014 - 9:41

carlomagno ha scritto:OBSOLETE OK MA ILLEGALI NO

SE UN REGOLAMENTO VIOLA LA LEGGE PERCHE' ILLEGALE  NON LO SI ESEGUE A ME VIENE IN MENTE I REGOLAMENTI COME ......Dhttp://www.comune.santostefanodelsole.av.it/alleg/Chiarimenti%20abbruciatura%20Prefettura%20AV%2000671%20006121.pdf
NEL CASO CUI SOPRA CON IL RISPETTO DEI REGOLAMENTI  (DA PARTE DEL PERSONALE OPERAIO DEL COMUNE) TI BECCHI UNA DENUNCIA E PROBABILMENTE UNA CONDANNA.
COME DIAVOLO SI A FA A FARE REGOLAMENTI CHE VIOLANO NORME PENALI POI?
Concordo in pieno con il comandante provinciale del corpo forestale dello Stato quando scrive:
Parimenti illegittimi sono i provvedimenti sindacali che autorizzano la pratica in esame presentandola come strumento di lotta fitosanitaria, in particolare a tutela della castanicoltura; in  tali casi, essi hanno un oggetto 'più circoscritto, rivolgendosi ai proprietari o conduttori di castagneti, autorizzati all'abbruciamento dei ricci, del fogliame e delle felci per contrastare la  diffusione di un insetto patogeno, quale il cinipide del castagno.

Paolo Gros ha scritto:ritengo nel caso Francodan abbia esaustivamente risposto , a mio parere
Anche io concordo in pieno con Francodan quando scrive:
Francodan ha scritto:
I regolamenti che contrastano con una norma superiore sono illegittimi e di conseguenza un atto amministrativo adottato in base ad un regolamento illegittimo è anche esso ilegittimo...invalidità derivata

Sargon

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: