Gli Enti locali -Paolo Gros e Marco Lombardi on web
Benvenuto nel sito
Cliccando su Registrare potrai registrarti gratuitamente, partecipare ai forum e scaricare gli allegati .
Se sei gia' registrato cliccando su Connessione potrai inserire la tua ID e la password e connetterti.
Se non vuoi piu' che questo messaggio compaia clicca su Non esporre piu' e potrai navigare nel sito come ospite .
Buona navigazione.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum

congedo assistenza disabili e pensione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

congedo assistenza disabili e pensione

Messaggio  an.bal il Gio 4 Ago 2011 - 11:57

già in un precedente post hop avuto modo di chiarire alcune questioni relative agli effetti del congedo per assistenza disabili...
ora vorrei fare un passo avanti.

ipotesi di lavoro : il dipendente prende un anno di congedo (per semplicità supponiamo 01.01.2012 - 31.12.2012) e con il 31.12.2012 va in pensione ....
vale a dire... fare un perido di congedo e poi andare in pensione senza riprendere l'attività lavorativa..

domande:
- per quanto riguarda il TFS ... l'ultimo anno non avrò imponibile inadel ..... quale importo dovrò considerare?? quanto avrebbe percepito se non fosse andato in congedo?? scarto l'anno andando all'inditero??

. per uqnato riguarda il PA04, il congedo nella dma è descritto come tipo impiego 1 tipo servizio 4: nelle retribuzioni dovrò mettere l'indennità percepita oppure la retribuzione che avrebbe percepito contrattualmente??

an.bal

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

PA04

Messaggio  Paolo Gros il Gio 4 Ago 2011 - 12:02

Succedono tutte a te!!!! Very Happy

Scherzi a parte :
1) quanto avrebbe percepito se non fosse andato in congedo
2) l'indennità percepita

Paolo Gros
Admin

Vedere il profilo dell'utente http://paologros.oneminutesite.it/

PA04

Messaggio  Paolo Gros il Gio 4 Ago 2011 - 12:04

Vedo che Abal60 e' on line , sicuramente avra' gia' affrontato il caso nel concreto.
Speriamo ci conforti ulteriormente.

Paolo Gros
Admin

PA04

Messaggio  abal60 il Gio 4 Ago 2011 - 12:26

Mi spiace deludervi, ma purtroppo nella mia casistica non dispongo di casi simili (congedo per assistenza disabili)....
Ad ogni modo sono d'accordo con quanto afferma Paolo.

abal60

Re: congedo assistenza disabili e pensione

Messaggio  an.bal il Gio 4 Ago 2011 - 12:36

ho capito .....
tutte a me! Very Happy

an.bal

Messaggio  Grazia Sampietro il Gio 4 Ago 2011 - 12:55

Paolo Gros ha scritto:Vedo che Abal60 e' on line , sicuramente avra' gia' affrontato il caso nel concreto.
Speriamo ci conforti ulteriormente.

Vado bene lo stesso io visto che Andrea (abal60) ha gettato la spugna? Very Happy
Battute a parte, ho 'casualmente' lo stesso caso e mi sono 'portata avanti' visto che il soggetto andrà in pensione nel 2012.
Allora per il 350P si parte dall'ultimo mese di servizio prima del collocamento in aspettativa e si fa retromarcia Smile
Per il PA04 sto aspettando la risposta che mi arriverà sicuramente dopo ferragosto, se Andrea (an.bal) può pazientare Smile

Grazia Sampietro

PA04

Messaggio  Paolo Gros il Gio 4 Ago 2011 - 12:59

Scusami Grazia ma non avevo pensato a te solo perche' nel momento non eri on line.
Grazie tantissime per il conforto.

NB:Di quanto ho postato sono quasi certo ( 99,99 % ) ma volevo avere il conforto dei colleghi esperti specificatamente in materia e che svolgono piu' pratiche pensionistiche del sottoscritto.

Paolo Gros
Admin

Messaggio  Grazia Sampietro il Gio 4 Ago 2011 - 13:10

Paolo Gros ha scritto:Scusami Grazia ma non avevo pensato a te solo perche' nel momento non eri on line.
Grazie tantissime per il conforto.

NB:Di quanto ho postato sono quasi certo ( 99,99 % ) ma volevo avere il conforto dei colleghi esperti specificatamente in materia e che svolgono piu' pratiche pensionistiche del sottoscritto.

ma ci mancherebbe, scherzavo ovviamente Very Happy
Spero davvero di avere una risposta chiara in merito al PA04 visto che la persona a cui porrò la questione è in ferie (per questo ho detto dopo ferragosto) ma è l'unica della quale mi fido per il caso in questione Smile

Grazia Sampietro

Messaggio  an.bal il Gio 4 Ago 2011 - 13:37

aspetterò volentieri .. Cool

an.bal

PA04 - 350/P

Messaggio  abal60 il Gio 4 Ago 2011 - 14:10

In merito a quanto affermato da Grazia " ... per il 350P si parte dall'ultimo mese di servizio prima del collocamento in aspettativa e si fa retromarcia : per il PA04 sto aspettando la risposta che mi arriverà sicuramente dopo ferragosto"... .
Orbene, vediamo se ho capito la dinamica per il TFS, rapportata all'esempio:
Dipendente in aspettativa per assistenza disabili dal 01/01/2011 al 31/12/2011 e cessazione dal 01/01/2012 - Ultimi 12 mesi di retribuzione da indicare - dal 01/01/2010 al 31/12/2010 - Quello che mi interesserebbe sapere è : nel calcolo degli anni utili ai fini del TFS, sarà conteggiato anche l'anno 2011?
Nel mio Ente ho avuto un caso di un dipendente che ha usufruito di "aspettativa non retribuita per motivi familiari x 12 mesi dal 01/04/2008 al 31/03/2009 con istanza di dimissioni a far data dal 01/04/2009 (al termine del periodo di aspettativa). Anche io nel redigere il 350/P ho indicato gli ultimi 12 mesi di retribuzione percepita (che nello specifico riguardano il periodo 01/04/2007 - 31/03/2008) - A questo dipendente è stato pagato il TFS dalla sede INPDAP, ed ovviamente il periodo utile x il calcolo non ha tenuto conto dell'aspettativa 01/04/2008 - 31/03/2009.
Ciao Ciao

abal60

Messaggio  Grazia Sampietro il Gio 4 Ago 2011 - 15:11

Esatto Andrea. Infatti per questo genere di aspettative i contributi TFS non vengono versati sull'indennità percepita dal dipendente, quindi è come se il rapporto, ai fini contributivi TFS, si interrompesse, o meglio nel tuo caso, si sia interrotto il 31/03/2008. Quindi, e ovviamente, nell'esempio da te fatto l'anno 2011 non ha alcun valore, così come non l'avrà per la mia collega che ne è già al corrente Smile

Grazia Sampietro

PA04 - 350/P

Messaggio  abal60 il Gio 4 Ago 2011 - 15:14

Agli ordini Grazia! Ricevuto forte e chiaro!
Salutissimi

abal60

Riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e permessi

Messaggio  pia il Gio 4 Ago 2011 - 19:55

http://www.aipd.it/cms/decreto119_2011_riordino_normativa_permessi

pia

Messaggio  Grazia Sampietro il Ven 5 Ago 2011 - 8:48

pia ha scritto:http://www.aipd.it/cms/decreto119_2011_riordino_normativa_permessi

Grazie Pia, lo stavo tenendo d'occhio per le modifiche apportate, quindi da ora in poi nel calcolo dell'indennità spettante a chi chiede il congedo dovrà essere tolto il rateo di tredicesima. Già avevo letto che nulla sarebbe cambiato per le indennità ante l'approvazione del presente decreto.

Grazia Sampietro

Messaggio  pia il Ven 5 Ago 2011 - 19:27

Ulteriori approfondimenti:

http://www.ilsole24ore.com/dossier/norme-e-tributi/2011/guida-congedi-permessi/index.shtml
http://www.almacentroservizi.it/funzione-pubblica/551-20110614.html
http://www.innovazionepa.gov.it/media/704553/riordino%20permessi.pdf

pia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: