Gli Enti locali -Paolo Gros e Marco Lombardi on web
Benvenuto nel sito
Cliccando su Registrare potrai registrarti gratuitamente, partecipare ai forum e scaricare gli allegati .
Se sei gia' registrato cliccando su Connessione potrai inserire la tua ID e la password e connetterti.
Se non vuoi piu' che questo messaggio compaia clicca su Non esporre piu' e potrai navigare nel sito come ospite .
Buona navigazione.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum

dubbio su divieto assunzioni e ente non soggetto al patto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

dubbio su divieto assunzioni e ente non soggetto al patto

Messaggio  paolo.i il Gio 26 Mag 2011 - 17:26

Qualche tempo fa, ad un corso sul personale, il relatore disse che , a seguito dell'art. 14 comma 7 del DL 78/2010 (che sostituisce il famoso comma 557 della finanziaria 2007), sorge il divieto di assunzioni a qualsiasi titolo per gli enti che non rispettano il limite delle spese di personale.

Secondo lui, tale limite vale anche per i comuni non soggetti a patto.

Secondo me no, infatti il comma 562, riguardante i comuni <5000, non è stato modificato in alcun modo.

A mia rimostranza, tale relatore mi confermò che il blocco vale anche per i comuni non soggetti, ma senza argomentare la sua posizione....

Qualcuno mi sa dire se ho preso le farfalle? ... ma mi spiega anche il motivo?
Grazie!

paolo.i

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Farfalle

Messaggio  Paolo Gros il Gio 26 Mag 2011 - 17:40

L''art. 14 comma 7 del DL 78/2010 riguarda esclusivamente gli enti soggetti al patto di stabilita' .
( PS : hai anche pagato per andare a questo corso? ...le farfalle non le hai prese tu )

Paolo Gros
Admin

Vedere il profilo dell'utente http://paologros.oneminutesite.it/

Re: dubbio su divieto assunzioni e ente non soggetto al patto

Messaggio  paolo.i il Gio 26 Mag 2011 - 17:43

Purtroppo ho pagato... ed il relatore era pure uno di quelli famosi...

paolo.i

Dubbio

Messaggio  Paolo Gros il Gio 26 Mag 2011 - 17:47

Siamo alle solite collega ti reitero un mio ricorrente pensiero piu' volte espresso : non sempre i generali sanno usare un fucile, ma ci dicono come si fa' la guerra tanto la prima linea per loro e' lontana .........e spesso non la hanno mai vista.

Paolo Gros
Admin

Re: dubbio su divieto assunzioni e ente non soggetto al patto

Messaggio  francodan il Gio 26 Mag 2011 - 20:53

comuni non soggetti a patto

3 condizioni per assumere

spesa non superiore a quella del 2004
spesa non superiore al 40 per cento spese correnti
cessazione di unità nell'anno precedente o meglio negli anni precedenti

francodan

Località: nel verde della lomellina (estremo sud ovest lombardia)

Divieto assunzioni

Messaggio  Paolo Gros il Gio 26 Mag 2011 - 21:37

Condivido in assoluto ma cio' che sostengo e' che ''l'art. 14 comma 7 del DL 78/2010 riguarda esclusivamente gli enti soggetti al patto di stabilita' e non sia riferibile agli enti sotto i 5.000 , del resto leggiamolo:

7)L'art. 1, comma 557, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e successive modificazioni è sostituito dai seguenti:
«557. Ai fini del concorso delle autonomie regionali e locali al rispetto degli obiettivi di finanza pubblica, gli enti sottoposti al patto di stabilità interno assicurano la riduzione delle spese di personale, al lordo degli oneri riflessi a carico delle amministrazioni e dell'IRAP, con esclusione degli oneri relativi ai rinnovi contrattuali, garantendo il contenimento della dinamica retributiva e occupazionale, con azioni da modulare nell'ambito della propria autonomia e rivolte, in termini di principio, ai seguenti ambiti prioritari di intervento:

Ora, quel relatore non poteva affermare che l'art.14 comma 7 del DL 78/2010 riguardasse o riguardi tutti gli enti sotto e sopra patto poiche' espressamente indicato.

Paolo Gros
Admin

"a qualsiasi titolo"

Messaggio  paolo.i il Gio 26 Mag 2011 - 23:37

Perfettamente d'accordo con i post di Paolo Gros e francodan, il problema era più che altro sul divieto di assunzioni "a qualsiasi titolo" richiamato dalla seguente locuzione:

"In caso di mancato rispetto del comma 557, si applica il divieto di cui all'articolo 76, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133"

L'art. 76 c.4 del dl 112/2008 dice:

".... e' fatto divieto agli enti di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione continuata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto. E' fatto altresi' divieto agli enti di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi della presente disposizione."

Ecco che alcuni arrivano a sostenere che questo significa non poter più affidare praticamente nessun incarico, e che inoltre tale divieto si applicherebbe anche ai comuni esclusi dal patto.
Mi sembra un'interpretazione alquanto insensata e terroristica, di sicuro nella seconda parte, ma a parer mio anche nella prima!

paolo.i

Patto

Messaggio  Paolo Gros il Ven 27 Mag 2011 - 7:29

Ripeto il concetto il comma 557 era ed e' riferito ai comuni soggetti al patto e nulla ha a che vedere con gli altri comuni.
Ma insomma come e' possibile per un ente non soggetto al aptto osservare il comma 557 ad esso non riferito.
A mio parere piu' che una interpretazione terroristica e' una bufala spaziale.

Paolo Gros
Admin

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: