Gli Enti locali -Paolo Gros e Marco Lombardi on web
Benvenuto nel sito
Cliccando su Registrare potrai registrarti gratuitamente, partecipare ai forum e scaricare gli allegati .
Se sei gia' registrato cliccando su Connessione potrai inserire la tua ID e la password e connetterti.
Se non vuoi piu' che questo messaggio compaia clicca su Non esporre piu' e potrai navigare nel sito come ospite .
Buona navigazione.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum

trattamento fiscale del contributo integrazione rette asilo nido

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

trattamento fiscale del contributo integrazione rette asilo nido

Messaggio  paolo.i il Mer 18 Mag 2011 - 18:15

Buongiorno,

dovendo liquidare un contributo integrazione rette asilo nido, mi chiedevo se devo applicare la ritenuta 4%.

Il giro è il seguente: la retta è 100, l'utente paga 80 ed il comune 20; ogni 3 mesi a consuntivo il comune versa quanto dovuto alla S.R.L. che gestisce l'asilo nido, sulla base di rendicontazione.

In sostanza non sono sicuro se tale somma sia da considerarsi "contributo corrisposto ad impresa" ai sensi dell'art. 28 del DPR 600/1973.

Grazie anticipatamente a chi mi illuminerà!

paolo.i

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Rette asilo

Messaggio  Paolo Gros il Gio 19 Mag 2011 - 7:41

"contributo integrazione rette asilo nido, mi chiedevo se devo applicare la ritenuta 4"

a mio avviso in tale fattipsecie non vedo come all'impresa debba essere data contribuzione , detta contribuzione all'impresa non ha i fini contributivi ovvero per il settore di competenza per lo sviluppo ricreativo, culturale , ricettivo, turistico etc etc .
In realta' il contributo e' da intendersi alle famiglie ed ad esse andrebbe corrisposto.
Credo si tratti di asilo nido privato con cui l'ente non ha alcun rapporto contrattuale.
Se poi, forzatamente, si voglia interpretare come contributo ad impresa si fini socio-assistenziali e per la politica alla famiglia tale contributo deve essere assoggettato alla ritenuta 4% poiche' finalizzato e non a fondo perduto ( liberalita' ).

Paolo Gros
Admin

Vedere il profilo dell'utente http://paologros.oneminutesite.it/

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: