Gli Enti locali -Paolo Gros e Marco Lombardi on web
Benvenuto nel sito
Cliccando su Registrare potrai registrarti gratuitamente, partecipare ai forum e scaricare gli allegati .
Se sei gia' registrato cliccando su Connessione potrai inserire la tua ID e la password e connetterti.
Se non vuoi piu' che questo messaggio compaia clicca su Non esporre piu' e potrai navigare nel sito come ospite .
Buona navigazione.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum

furto cassaforte con fondo economato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

furto cassaforte con fondo economato

Messaggio  viky66 il Gio 7 Apr 2011 - 18:46

Il nostro ente ha subito il furto della cassaforte dove era custodito il fondo del servizio economato, chiedo cortesemente ai colleghi quali sono i corretti passaggi per procedere alla ricostituzione del fondo e soprattutto quali sono gli atti amministrativi e gestionali da porre in essere.Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi delle indicazioni

viky66

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Furto cassa economale

Messaggio  Paolo Gros il Gio 7 Apr 2011 - 21:31

Il primo passo evidentemente e' la denuncia di furto a carico di ignoti presso un ufficiale di PG.
Successivamente occorre denunciare il sinistro alla propria compagnia assicuratrice.
Cio' fatto occorre con atto determinativo dirigenziale , ove viene spiegato l'accaduto provvedere ad inserire nell'entrata del terzo il rimborso delle somme sottratte da parte della societa' di assicurazione dell'ente pari all'importo sottratto andando, con variazione di bilancio a ricostituire il fondo economale negli interventi di uscita.
L'entrata potra' quindi essere accertata e l'anticipo economale sara' di sola cassa.

Paolo Gros
Admin

Vedere il profilo dell'utente http://paologros.oneminutesite.it/

senza assicurazione

Messaggio  viky66 il Ven 8 Apr 2011 - 9:32

La ringrazio per la risposta, la denuncia è stata effattuata regolarmente ma il problema mi resta anche perchè il nostro Ente non è assicurato per eventi simili e tantomeno è dotato di sistemi di sicurezza tali da poter scongiurare l'accaduto. Pertanto vorrei sapere se è il caso che la giunta prenda atto dell'accaduto e il responsabile del settore finanziario provveda al reintegro del fondo con atto dirigenziale, l'economo come documento giustificativo allegherà la denuncia del furto. non ci è mai successa una cosa del genere pertanto pertanto confido nelle vostre esperienze.

viky66

Furto

Messaggio  Paolo Gros il Ven 8 Apr 2011 - 9:39

Tutto chiaro pero' un bel problema esiste.
Si possono reintegrare i fondi carico comune ma occorre identificare chi non ha adottato all'interno dell'ente ogni utile iniziativa per evitare il furto di denaro pubblico.
I cittadini non possono pagare per l'inadempienza di chi aveva la custodia del denaro poiche' la sola cassaforte non e' elemento sufficiente.
Si imponebva un sistema di allarme e soprattutto una assicurazione che in questo caso avrebbe pagato.
Non stando a noi identificare colpa grave o lieve occorre denunciare il fatto anche alla Procura della corte indicando i soggetti inadempienti.
Se la Corte stabilira' colpa lieve pagheranno tutti i cittadini ed in alternativa, colpa grave, pagahera' il soggetto o i soggetti che non hanno previsto misure di sicurezza sufficienti alla custodia del pubblico denaro.
Rammento che "l'economo come documento giustificativo allegherà la denuncia del furto" . il conto economale e' di suo e per legge da inoltrare alla Corte !!!

Paolo Gros
Admin

Re: furto cassaforte con fondo economato

Messaggio  MARCO SIGAUDO il Ven 8 Apr 2011 - 9:43

Mi permetto di chiedere una cosa.
Ha verificato se il Vostro regolamento di economato non prevedesse l'obbligatorietà di assicurarsi?
In molti regolamenti questa clausola è prevista, nel caso in cui l'obbligo fosse presente e sia stato disatteso la situazione cambierebbe.

MARCO SIGAUDO

Vedere il profilo dell'utente http://www.studiosigaudo.com

responsabilita' dell'economo

Messaggio  viky66 il Ven 8 Apr 2011 - 10:09

adempimenti corretti per assolvere le responsabilità dell'Economo in assenza di tale individuazione di soggetti responsabili? non mi sembra che ci sia l'intenzione di adempiere a tale assunzione di responsabilità. Mi spiego, l'assenza totale di misure di sicurezza pone l'economo in una condizione di assenza di responsabilità per l'avvenuto furto? le chiavi in sua dotazione erano regolarmente custodite e la cassaforte trafugata oltre a contenere il fondo economale era di deposito per altri valori contanti e oggetti degli altri uffici dell'ente

viky66

Furto

Messaggio  Paolo Gros il Ven 8 Apr 2011 - 10:12

Mi spiego, l'assenza totale di misure di sicurezza pone l'economo in una condizione di assenza di responsabilità per l'avvenuto furto?
Le responsabilita' contabili per colpa lieve o grave sono ahime' determinate dalla Corte.
Io credo, perche' e' avvenuto per molto meno, che quando la Corte controllera' il conto economale ed in luogo di un uscita trovera' la denuncia per furto qualche chiarimento lo chiedera' ....cosi' non fosse ben venga.

Paolo Gros
Admin

regolamento di economato

Messaggio  viky66 il Ven 8 Apr 2011 - 10:16

MARCO SIGAUDO ha scritto:Mi permetto di chiedere una cosa.
Ha verificato se il Vostro regolamento di economato non prevedesse l'obbligatorietà di assicurarsi?
In molti regolamenti questa clausola è prevista, nel caso in cui l'obbligo fosse presente e sia stato disatteso la situazione cambierebbe.

No il nostro regolamento di contabilità che disciplina anche il servizio economato non prevede tale obbligo di assicurazione

viky66

Re: furto cassaforte con fondo economato

Messaggio  viky66 il Ven 8 Apr 2011 - 10:21

Paolo Gros ha scritto:Mi spiego, l'assenza totale di misure di sicurezza pone l'economo in una condizione di assenza di responsabilità per l'avvenuto furto?
Le responsabilita' contabili per colpa lieve o grave sono ahime' determinate dalla Corte.
Io credo, perche' e' avvenuto per molto meno, che quando la Corte controllera' il conto economale ed in luogo di un uscita trovera' la denuncia per furto qualche chiarimento lo chiedera' ....cosi' non fosse ben venga.

Appunto il mio timore è proprio questo, ecco perchè insisto nell'adottare i provvedimenti utili e necessari per i chiarimenti eventuali che la Corte ci richiederà, anche perchè elezioni amministrative in vista....

viky66

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: